0341-1849450 Segreteria Telefonica - Mobile: +39 351 9691794 LUN-VEN 8.30 - 18.30 - In altri orari WHATSAPP info@aipv.org

GARDEN TV PER AIPV

In fondo a questa pagina potrai trovare articoli, video e materiale riguardante la nostra associazione e pubblicato da Garden TV, media partner di AIPV.

AIPV e Gardentv.it  hanno firmato l’accordo che prevede una collaborazione molto stretta sulle future iniziative ed appuntamenti che vedranno protagonista AIPV.

Gardentv.it diventa così media partner dell’Associazione per dare risalto alle iniziative e alla crescita di AIPV e dei professionisti del verde.

AIPV entra a far parte del Comitato tecnico e scientifico che prende voce attraverso il media di settore.

A causa della siccità crescono le tecnologie per il risparmio idrico

L’irrigazione smart consente di risparmiare fino al 66% di acqua, grazie a una programmazione semplice e puntuale.

 

Nel 2022 è stato segnato in Italia il record negativo di piogge: appena 768 mm in un anno, quasi la metà delle normali precipitazioni degli ultimi sei decenni. Temperature superiori alla soglia media e siccità stanno accompagnano i primi mesi del 2023 e preoccupano in vista della primavera e della prossima estate, quando le conseguenze della carenza d’acqua potrebbero essere ancora più serie.

Per questa ragione, il tema del risparmio idrico è diventato di fondamentale importanza e si accompagna alla ricerca di soluzioni innovative che permettano di sfruttare al meglio le risorse esistenti, anche riducendo gli sprechi. Anche il mondo del verde fa la sua parte, con tecnologie che, pur garantendo il giusto apporto idrico alle piante e ai prati, garantiscano di utilizzare al meglio la risorsa acqua. Gli impianti di irrigazione automatizzati con sistemi smart sono i principali alleati per il risparmio idrico nel giardino, perché possono fornire ogni giorno alle piante la corretta quantità di acqua per la loro salute, senza sprecare tempo ed energia.

Il primo passo è la corretta progettazione, che comporta anche la scelta dei prodotti giusti per le esigenze di ogni spazio verde. È fondamentale capire il fabbisogno idrico del proprio giardino, l’esposizione e la collocazione, e valutare quali e quanti irrigatori posizionare.

Del Taglia, distributore italiano dei marchi Rain Bird e K-Rain, propone soluzioni in grado di ottimizzare la portata e di evitare le perdite o dispersioni.

Secondo elemento chiave dei sistemi più innovativi di irrigazione sono gli automatismi, che si evolvono in chiave smart in questo modo la programmazione è semplificata e l’impianto, dotato di sensori, allarmi e diagnostica, più affidabile. Il controllo da remoto, anche wireless, oltre che locale, assicura una maggior flessibilità. I sistemi smart, inoltre, consentono di modificare in modo rapido e preciso i programmi e possono essere collegati via internet ai servizi meteo per fornire al giardino solo l’acqua di cui ha davvero bisogno.

Grazie alla programmazione smart – spiega Arrigo Del Taglia, responsabile commerciale Del Taglia – con i nostri sistemi si può ottenere un risparmio d’acqua fino al 66% grazie alla modifica automatica dei tempi di irrigazione con il collegamento giornaliero ai dati meteo online. infatti il concetto è semplice: più frequentemente si agisce sul programma, più acqua si risparmia. La gamma da noi distribuita comprende prodotti studiati per garantire il miglior utilizzo possibile dell’acqua”.